Perchè questo nome, perchè questo blog…

Ho deciso di mettermi a scrivere ogni tanto… Un po’ perchè spesso mi sento un “pesce fuor d’acqua”, un po’ perchè mi rendo conto che determinati valori si stanno lentamente perdendo…

Un caro amico e collega che adesso se la spassa in Spagna, una sera, davanti ad un piatto di casoncelli bergamaschi, mentre discorrevamo sul lavoro e sulla vita in generale mi disse, rassumendolo in poche parole: “Muz, vedi, tu sei un idealista… Avresti voglia che il mondo andasse meglio di come va ma non ci si riuscirà mai”.

Forse è vero, ma cos’è un idealista?

“Per idealismo intendiamo, in filosofia, una visione del mondo secondo cui tutto ciò che è reale è già contenuto a priori nella nostra mente.

In senso lato, il termine abbraccia quelle filosofie, come ad esempio il platonismo, che privilegiano la dimensione ideale rispetto a quella materiale, affermando che l’unico vero carattere della realtà sia di ordine spirituale.

Nell’idealismo è generalmente implicita una concezione fortemente etica della vita, come ad esempio, il dovere morale dell’uomo di ricondurre il mondo al principio ideale da cui esso ha origine.”

Ma come si può ricondurre questo alla mia persona? Non sono certo un sognatore perchè ritengo che tutto nella vita debba avere una base di razionalità, senza però mancare di una complementare spiritualità.

Sono una persona che ha fortunatamente degli ideali, ideali che nascono grazie ad una famiglia che mi ha “allevato” con valori quali l’educazione, il rispetto di me stesso e degli altri, la correttezza, l’onestà, il rispetto delle regole (anche se non gradite) e l’ambizione a migliorare la condizione mia e della comunità.

Per questo cerco di dare una visione oggettiva delle cose e ritengo che sarebbe per tutti un mondo migliore se si rispettassero le basilari regole della vita e si uscisse dal singolo per avere una visione collettiva del mondo.

E quindi questo blog nasce per condividere con voi alcuni miei pensieri e magari dibattere, perchè no, per capire dove possono essere le divergenze, ma ancora più importanti, le possibili convergenze…

E allora un benvenuto a tutti, a chi passerà solo per curiosità e a chi vorrà ogni tanto leggere qualche mio pensiero…

Muz

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...